VIAGGIO di MATURITA

CAPITOLO PRIMO
CAPITOLO SECONDO 
CAPITOLO TERZO 
CAPITOLO QUARTO 
CAPITOLO QUINTO 
CAPITOLO SESTO 
CAPITOLO SETTIMO 
CAPITOLO OTTAVO 
CAPITOLO NONO 
CAPITOLO DECIMO 
CAPITOLO UNDICESIMO 
CAPITOLO DODICESIMO 
CAPITOLO TREDICESIMO
CAPITOLO QUATTORDICESIMO
CAPITOLO QUINDICESIMO 
CAPITOLO SEDICESIMO
CAPITOLO DICIASSETTESIMO 
CAPITOLO DICIOTTESIMO 
CAPITOLO DICIANNOVESIMO 
CAPITOLO VENTESIMO 
CAPITOLO VENTUNESIMO 
CAPITOLO VENTIDUESIMO
CAPITOLO VENTITREESIMO 
CAPITOLO VENTIQUATTRESIMO


Deborah Gambetta


L’estate del 1997 accadde qualcosa che io, Becco e Lele non avremmo mai dimenticato.

Forse perché avevamo diciotto anni quell’estate. O forse, semplicemente, perché ci sono esperienze che ti cambiano e ti fanno crescere. Che tracciano un confine, come un solco profondo sulla terra umida. Esperienze che rimangono li, nel cerchio della memoria e che rappresentano un trapasso, un passaggio veloce, una variazione minima o uno scarto improvviso. Pietre miliari al centro della coscienza che non si possono cancellare.

L’esame di maturità era passato sulle nostre vite veloce e momentaneo come una meteora. Le aveva attraversate rapido, e la sua eco si era spenta subito senza lasciare tracce. Forse solo un vago ricordo, di quelli nebulosi e indistinti, di quelli che non riesci a trattenere perché sommersi da altri, più forti e più vivi.

A rendere speciale quella estate non era stato l’esame di maturità. Forse la coscienza che una fase della nostra vita si era appena conclusa, o forse quello strano viaggio attraverso l’Italia, pieno di incastri, di cose trovate e di cose perse. Era stato questo a rendere speciale quella estate. I nostri diciotto anni, la nostra amicizia e quel viaggio.

Perché ci sono momenti della vita che lasciano il segno. E quello che accadde quella estate non l’avremmo mai dimenticato.